Casuzza di Girgenti ad Agrigento ti aspetta!

Vienimi a trovare! Abito nel cuore del Centro Storico di Agrigento: l’antica Girgenti, [Ne parlo qui] dove il sole splende quasi tutto l’anno! 🔆

E allora ti aspetto nel mio appartamento, in dialetto siciliano ‘casuzza‘, a te riservato, godendo della vista che ammiro io quotidianamente, in pieno relax e a pochi passi a piedi dalle splendide meraviglie di Agrigento.

…quasi ogni tardo pomeriggio, dai balconi della Casuzza di Girgenti, piccoli stormi di rondini, sempre alla stessa ora e con nello sfondo la Valle dei Templi, inscenano una danza rincorrendosi e quasi sfiorano chi li osserva, mentre l’orizzonte inizia a lasciarsi contagiare dai colori iridescenti di un sole che sparisce nel mare…

La Casuzza di Girgenti 🏠 di 70 mq. può ospitare sino a 4 persone 👥 ed é un luogo panoramico, silenzioso e particolarmente adatto a chi empatizza con l’arte per la presenza di note installazioni artistiche come quelle, per esempio, della Cracking Art con le sue riproduzioni di animali in plastica riciclabile oppure la discutibile irriverenza delle opere di Giuseppe Veneziano o ancora il genio contrastato di Uwe

Delfino Casuzza di Girgenti

Da una rampa di scale si accede direttamente all’Open Space [Cucina-Zona living] con un balcone che affaccia in una delle viuzze tipiche del centro Storico con eventuale possibilità di parcheggio.

Zona Living Casuzza di Girgenti

La cucina è attrezzata dell’occorrente per poter cucinare in piena autonomia [potendo contare, volendo, su uno Chef casalingo [il mio compagno Vincent], che cucinerà per gli ospiti!, o semplicemente far colazione trovando il necessario.

Particolare della cucina a vista Casuzza di GirgentiCucina Casuzza di Girgenti

Dalla zona Living si accede alle 2 camere da letto 💤dalle quali godrai di una meravigliosa vista sui tetti della città, sull’intera Valle dei Templi che degrada sino al mare e alla vicina Porto Empedocle, città natale dello scrittore Andrea Camilleri e della sua immaginaria Vigata. E tale vista è resa ancor più suggestiva dal calar della sera.

Una delle due camere matrimoniali non fumatori, ha un letto King size e possiede un ampio balcone dove rimanere, volendo, a cenare in calde serate estive o dove colazionare ammirando la mia imponente Valle; è climatizzata, dotata di Tv schermo piatto da 39”, materasso Memory Foam, notebook computer, poltroncina, sommier, appendi abiti e pantofole monouso.

Camera King Size Casuzza di Girgenti PPVista dal Balcone Casuzza di Girgenti PP

L’ altra camera matrimoniale non fumatori ha una portafinestra con vista mare, è anch’essa climatizzata, dotata di Tv schermo piatto da 32”, materasso Memory Foam, tablet, poltroncina con tavolino, appendi abiti e pantofole monouso.

Camera con portafinestra Casuzza di Girgenti PP

Il Wi-Fi è gratuito nell’intera Casuzza di Girgenti

E’ presente un Bagno 🚿 a uso esclusivo dei miei ospiti e dotato di doccia, cuffia doccia, bidet, asciugacapelli ed essenziali. A richiesta dischetti struccanti, Kit igiene orale, kit barba, kit cucito, spugna lustrascarpe.

Se necessiterai di eventuali letti supplementari, culla e seggiolone, avvisami per tempo e farò in modo di renderli disponibili con un piccolo contributo extra.

La Casuzza di Girgenti è posizionata in un punto strategico: nel cuore del Centro Storico di Agrigento che presenta una struttura urbana tipicamente araba fra le più autentiche e meglio conservate in Sicilia. Per cui è un luogo che consiglio a chi si lascia affascinare dai tipici vicoli stretti, dai cortili, dalle scalette e numerose e vitali piazzette dove si respira un ritorno al passato, al genuino.

Parcheggerai l’auto nelle immediate vicinanze e potrai goderti i percorsi pedonali, illustrati da mappature su pannelli e segnaletiche, anche digitali, che invitano a scoprire e apprezzare le tante meraviglie, quali la suggestiva Abazia di Santo Spirito, la Chiesa di San Giuseppe accanto all’ ex collegio dei Padri Filippini [recentemente restaurato e che ospita diverse mostre permanenti] o la particolarità della Chiesa di Santa Maria dei Greci, costruita sulle fondamenta di un tempio greco, il Municipio [ex convento] di Agrigento, all’interno del quale si trova l’ottocentesco Teatro Pirandello e tanto ancora… E il tutto, alternato da scorci panoramici che ricorderai ♡

La Valle dei Templi dista solamente 3 Km., per cui 2 sole fermate di Bus o volendo, raggiungibile anche a piedi con 10.000 passi!

[Nuove parole sul Blog, link in Bio] ※ Igor Mitoraj ha saputo donare, con le sue installazioni, una prospettiva differente ed interessante alla Valle dei Templi: “Sono stato molto attento a non invadere lo spazio dei Templi, ho lasciato sempre diversi metri fra sculture e monumenti, proprio per creare un dialogo di prospettive.” E in questi giorni si scava intensamente all’interno del prezioso Parco Archeologico della Valle perché riemerga dopo quasi duemila anni, l’individuato, pare, Teatro antico di Akragas! Sarebbe una memorabile scoperta, un flusso di luce, una bellezza dissepolta in posizione meravigliosamente scenica, con davanti i templi e il mio mare… #scrivereviaggiando #igormitoraj #valledeitempli #agrigento ✩ #sicilying #sicilymood #sicily #sicilia #igersicily #igersicilia #instameetsicilia #imagelogger #igersagrigento #installazione ✩

Un post condiviso da Sicania 🔄 #scrivereviaggiando (@scrivereviaggiando) in data:

Non perderti poi la spettacolare spiaggia di Scala dei Turchi che dista soli 10 Km. d’auto [In questo mio link troverai dettagli e percorsi, anche gastronomici, testati in prima persona!].

E a soli 12 km d’auto, non potrai non lasciarti contagiare dalla passione, dall’entusiasmo e dall’energia di Farm Cultural Park, un Centro Culturale Indipendente orientato all’arte contemporanea, l’architettura e il design, raggiunto da turisti e studenti arrivati da Tokyo, Boston, Berlino, Parigi, Tunisi ma anche da Venezia, Milano, Roma, Torino e da tutte le Università siciliane; e negli anni continua ad essere attraversato ed impregnato, in uno scambio esaltante, da artisti, architetti, designer, musicisti e creativi perchè si tratta di un luogo in cui “arte e cultura sono considerate degli strumenti nobili per dare alla Città di Favara in primis una nuova identità e una dimensione di futuro.”

L’importanza e la ricchezza di questo luogo ammaliante risiede in nuovi modi di pensare, abitare e vivere i concetti di Arte e Rigenerazione urbana al fine di migliore la qualità della nostra vita. Ed emergono Progetti innovativi ed irresistibili che stimolano la nostra curiosità e desiderio di sana evoluzione.

FarmCulturalPark
Welcome To Farm

L’appartamento Casuzza di Girgenti è concesso con contratto di locazione di tipo turistico, ai sensi degli artt. 1571 e s.s. del Codice Civile, che occorre firmare all’arrivo, esibendo un Documento d’Identità.

Tengo molto a questa Casuzza di Girgenti che io e mia sorella Anita attenzioniamo con amore, insieme all’estro visionario del mio compagno/Architetto Vincent che ha dato un carattere unico a questa abitazione: un industrial design che ha saputo reinventare usando materiali e oggetti da riciclo con un risultato innovativo, originale. E almeno per me, stupefacente!

Particolare Luci Casuzza di Girgenti più piccola
Parete Specchiata Casuzza di Girgenti Sedie Cinema Casuzza di Girgenti
Attaccapanni particolare del soggiorno Casuzza di Girgenti PP
Vetrina gioiello Casuzza di GirgentiVista serale sulla Valle dei Templi dalla Casuzza di Girgenti

Ti chiedo quindi, di rispettare delle semplici regole ma la più importante rimane quella di averne cura, riconsegnandola nelle stesse condizioni in cui l’hai trovata. Per cui, se hai degli animali, evita di portarli e ovviamente non organizzare nè feste nè eventi. Il Check-out solitamente è entro le 11:00, ma se non attendo altri ospiti potrai contare sul Check-out tardivo. Stesso discorso vale per l’orario del check-in: solitamente è dalle 15:00 alle 20:00 ma potrai, se non attendo altri ospiti e comunicandolo per tempo, venire prima ma sempre entro le 20:00. Consiglio poi di parcheggiare gratuitamente vicino la via, o sulla stessa e, poco distante, è presente un parcheggio a pagamento.

Troverai Confort e attenzione ai dettagli per garantirti un piacevole soggiorno nella “più bella Città dei Mortali”.

Farti sentire a casa pur essendo lontano da casa…sarà il mio obiettivo. 😊

Se in questi anni, leggendo i miei articoli, hai delineato un immagine di me che contempla diversi aspetti, potrai sicuramente contare sulla mia affidabilità, correttezza e disponibilità. Farò in modo che il soggiorno nella città che abito e amo, rimanga tra i tuoi ricordi più belli…❤

Per altre Info, puoi contattarmi usando il modulo subito sotto oppure scrivermi all’indirizzo: scrivereviaggiando@gmail.com

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio