Parigi…all’altezza!

Siamo a Parigi da 2 giorni e abbiamo deciso di osservarla tranquillamente, senza ansie di orario e non incappando nel vedere ‘tutto e male‘. Anche perché a Parigi ritorneremo, con animo sempre pronto ad assorbire e ricordare e con spirito sempre meno turistico, piuttosto indigeno, tanto da sentirci totalement parisiens.

Parigi…all’altezza! E difatti, di buon ora, ci dirigiamo eccitati verso la Tour Eiffel, costruita in poco piú di 2 anni. La fila è lunga ma scorre velocemente data la massima organizzazione e saliamo su un’ascensore trasparente, tra maestosi ingranaggi e corde originali, risalenti al 1889, anno dell’ufficiale apertura.

Tour Eiffel Tour Eiffel

Progettata da Gustave Eiffel, al terzo livello, lo stesso Gustave, aveva creato un appartamento in cui riceveva gli ospiti più illustri ed oggi é tutto documentato da numerose fotografie appese.

Gustave Eiffel Gustave Eiffel

Ammasso di ferro inutile? Decisamente no. Le polemiche sollevate allora ed ancora oggi [in molti definita ‘asparago di Ferro!], ormai non sembrano piú intaccare il riconosciuto simbolo di Parigi che, in risposta alle critiche, si slancia elegante contro il cielo, coi suoi 324 metri di lineare ma coinvolgente perfezione e bellezza, visibile da ogni tetto della città di Parigi.

Tour Eiffel - Parigi Tour Eiffel

E saliti sino in cima, ci avvolge un grigiore capace però di dare una luce quasi d’altri tempi a una Paris immensa ma, in fondo, semplicemente bella. Lassù l’aria è frizzantemente gelida e la respiri forte con tutti i sensi accesi, godendoti quel panorama che ti spinge a un commosso sorriso. E senti che non potrai dimenticare quello spettacolo.

Vista dalla Tour Eiffel Vista dalla Tour EiffelLa Defence vista dalla Torre Eiffel La Defence vista dalla Torre Eiffel

E l’avveniristica La Defense all’orizzonte deve essere vista…andiamo!

La DefenseLa Defence La Defence - Grande Arche de la Defense

É facilmente raggiungibile in metro [Linea 1]. Paris deve essere ammirata anche dal quartiere affaristico e commerciale de La Defence. Svettano moderni edifici, strutture dalle linee contemporanee e si succedono prestigiose installazioni all’avanguardia. I migliori acquisti li ho fatti lì nei forniti e attraenti centri commerciali anche se le Galeries Lafayette Haussmann rimangono una scintillante gioia per gli occhi.

La Defence

Per molti, La Defence rimane un quartiere che non ha soddisfatto le aspettative ma secondo me, ricrea armonie di luci riflettenti, inusuali prospettive e imponenti installazioni futuristiche che devono essere viste assolutamente. Scesi dalla metro, mi son sentita catapultata in uno scenario richiamante piuttosto la Grande Mela! Ti accoglie l’imponente Grande Arche de la Fraternité [Il Grande Cubo di 110 metri d’altezza!] le cui facciate esterne sono ricoperte da lastre di marmo di Carrara e vetro 😮 e lo sguardo s’incanala dritto tra i 2 filari degli alti alberi degli Champs-Elysées sino a raggiungere velocemente l’ Arc du Triomphe ed é un emozione poter osservare la romantica Paris da uno scenario così talmente all’avanguardia! Un suggestivo contrasto che rende Paris una meta indimenticabile. 🎯

L' Arc de Triomphe visto da La DefenceArc de Triomphe visto dal Grande Arche de la Fraternité nel quartiere de La Défense.Arc de Triomphe visto da La Defence
La Defensela Defense La DefenseInstallazione alla Defence La Defense

Un affascinante Parigi che non delude le aspettative🗼Bon voyage 

  • Ci sono stata a marzo per due giorni 🙂 bella la Tour Eiffel. Peccato non aver avuto il tempo di salire su- Dovrò rimediare 🙂 comunque anche io oggi parlo di lei ^-^ deve essere che in questi giorni autunnali ci ispira parecchio 🙂

    • Vado a leggerti. A Parigi devo ritornare, mi affascina ed emoziona e devo ancora vedere tanto. Sì, devi salire sulla Tour, la fila è sbrigativa e sono momenti che non si dimenticano. Un bacio 🙂

  • Lidia

    Che belle foto! Il panorama dalla Torre Eiffel è meraviglioso!

    • Grazie! Sì è stato emozionante osservare Paris da lassù. Consiglio di cuore di pagare quel ticket!

  • Nicolina Lilliana Varvara

    Che belle Foto! La vista dalla Torre Eiffel è meravigliosa!